Descrizione
Il Comune di Solbiate Olona ha ricevuto una nota operativa da ATS Insubria Sanità Animale di Varese, con protocollo n° 9894 in data 13.11.2025, in seguito alla presenza confermata di un focolaio di Influenza Aviaria A H5 in un allevamento di galline ovaiole presente sul territorio limitrofo di Olgiate Olona, attualmente messo in totale sicurezza e quarantena.
La quarantena obbligatoria sull’allevamento colpito durerà almeno 21 giorni dal completamento delle operazioni di pulizia e sanificazione, durante il quale sono e saranno in corso interventi di disinfestazione a tutela della salute animale e pubblica da parte di una ditta specializzata.
ATS Insubria ha tempestivamente istituito una Zona di Protezione del raggio di 3 km e una Zona di Sorveglianza del raggio di 10 km attorno all’allevamento risultato positivo, che comprende i comuni confinanti con Olgiate Olona.
Si precisa che, dalle indagini tecniche, il contagio risulta di origine interna e derivante da dinamiche interne alla struttura (NON da origine esterna): per questo è fondamentale che lo stesso allevamento rispetti rigorosamente le misure di biosicurezza per evitare la diffusione del virus, in particolare il divieto di movimentazione di pollame, volatili vivi, uova e di accesso non autorizzato nelle aziende della zona. Al contempo da ATS Igiene Pubblica, viste le attività intraprese da ATS Sanità Animale, non sono state date ulteriori indicazioni prescrittive né per la cittadinanza residente in prossimità dell’allevamento né per le persone in generale nelle zone interessate dalle misure invece previste per gli allevamenti estensivi o familiari di volatili. Il rischio di contagio è molto molto basso, essendo la malattia indotta dal virus dell’influenza aviaria A H5 specifica per il pollame e gli uccelli; la malattia si trasmette solo per contatto diretto con gli animali infetti, morti, escrementi o oggetti contaminati dagli escrementi e negli ambienti contaminati.
Rimane comunque importante mantenere alta l’attenzione e segnalare tempestivamente ogni anomalia o aumento improvviso di mortalità negli allevamenti avicoli (anche ad uso familiare).
Il Comune di Solbiate Olona invita tutti a collaborare con le autorità sanitarie, rispettando le restrizioni vigenti indicate nell’ordinanza n.17 2025/MM/VA e mantenendo una corretta informazione basata su dati ufficiali (evitando allarmismi) in modo che le operazioni di messa in sicurezza e sanificazione procedano nelle migliori condizioni e senza condizionamenti.
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale stanno monitorando costantemente l’evolversi delle operazioni di sanificazione.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti, si rimanda ai canali ufficiali di ATS Insubria: per qualsiasi dubbio contattare il numero verde ATS 800 894 545.
Si diffonde la nota allegata, ai cittadini di Solbiate Olona residenti nella zona di sorveglianza che posseggono galline, galli e animali da cortile, al fine di segnalare decessi di questi animali e di adottare delle misure minime di biosicurezza per evitare la diffusione del virus.
Si ribadisce che non vi sono pericoli per la salute dell’uomo. Chi ha animali da cortile è pregato di comunicarlo specificando il genere e il numero di capi posseduti al Servizio di Polizia Locale, via e-mail al seguente indirizzo: polizialocale@comune.solbiateolona.va.it.
Grazie per la collaborazione
Il Responsabile Area Polizia Locale -Protezione Civile-CommercioVICE-COMMISSARIO Dott. Paolo Finamore
IL SINDACO Lucio Giuseppe Ghioldi
Allegati
Contenuti correlati
- Alleanza Comuni per la Sostenibilità: ridurre lo spreco per la salute della comunità e del territorio
- IFANTRIA AMERICANA (HYPHANTRIA CUNEA) - Un nuovo lepidottero defogliatore
- IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA - Segnalazione guasti e disservizi
- Cosa puoi fare per DIFENDERTI DALLE ZANZARE?
- Campagna di comunicazione “Don't risk it” (“Non rischiare”)
- ARBOVIROSI: Prevenzione, sorveglianza ed interventi
- Prevenzione delle intossicazioni da funghi
- GESTIONE TAGLIO AMBROSIA - Anno 2025
- PREVENZIONE e CONTROLLO delle MALATTIE TRASMESSE da INSETTI VETTORI ed in PARTICOLARE dalla ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) e SIMILARI – ANNO 2025
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 17:10