Salta al contenuto principale

Progetto EMPORIO SOLIDALE DECANALE

Non solo un "negozio", ma l'opportunità di essere accompagnati e quindi aiutati nel fare la spesa in modo intelligente e attenta ai bisogni dei singoli.

Data :

1 novembre 2025

Progetto EMPORIO SOLIDALE DECANALE
Municipium

Descrizione

Le Parrocchie del decanato Valle Olona (comprendente i comuni di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona), come frutto concreto di questo anno giubilare della Speranza, daranno vita -nei prossimi mesi- all'Emporio Solidale Decanale quale ulteriore possibilità (oltre quelle già lodevolmente attive sul territorio) di far fronte ai bisogni delle famiglie e delle persone che si trovano in difficoltà nella spesa alimentare.

Non solo un "negozio", ma l'opportunità di essere accompagnati e quindi aiutati nel fare la spesa in modo intelligente e attenta ai bisogni dei singoli.
Durante l'estate, le Parrocchie hanno fatto conoscere alla popolazione questa iniziativa e 54 persone hanno espresso la loro disponibilità quali volontari per gestire l'Emporio: una buona risposta!
L'emporio sarà realizzato nei locali della Parrocchia di S. Giuseppe al Buon Gesù, territorio del Comune di Olgiate Olona.
Il volantino, allegato alla presente, riassume senso e modalità dell'Emporio.

Le Caritas parrocchiali, con i loro centri di ascolto, saranno in primis coinvolte nell'individuazione dei nuclei familiari o dei singoli che potranno accedere al servizio, ma ci sembra significativo e importante, in un'ottica di buona collaborazione, offrire questa possibilità anche ai servizi sociali dei Comuni del territorio del Decanato, secondo le modalità che verranno indicate da Caritas Ambrosiana.

Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2025, 22:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot