Salta al contenuto principale

Numero Unico 116117 per la continuità assistenziale

Il 116117 è il numero unico per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti

Data :

16 luglio 2025

Numero Unico 116117 per la continuità assistenziale
Municipium

Descrizione

Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.
Il cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.
 
Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

  • Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) 
  • Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00, festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare
  • Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento
  • L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale
  • I dati sono trattati nel rispetto della privacy (GPDR/2016)
  • Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
  • Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
  • Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo);
  • Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
  • Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
  • Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo);

    Where are U è l’app ufficiale del numero 112, grazie alla quale il cittadino può contattare i soccorsi in caso di emergenza ed essere localizzato per ottenere assistenza più rapidamente. L’applicazione, infatti, rileva in automatico la posizione da cui viene effettuata la chiamata e la invia all'operatore del 112 che sta gestendo la richiesta.

    Per scaricarla, è necessario collegarsi al sito dedicato.

    Per ulteriori informazioni, visitare il sito di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza)

    Where are U è l’app ufficiale del numero 112, grazie alla quale il cittadino può contattare i soccorsi in caso di emergenza ed essere localizzato per ottenere assistenza più rapidamente. L’applicazione, infatti, rileva in automatico la posizione da cui viene effettuata la chiamata e la invia all'operatore del 112 che sta gestendo la richiesta.

    Per scaricarla, è necessario collegarsi al sito dedicato.

    Per ulteriori informazioni, visitare il sito di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza)

Per maggiori informazioni http://reglomb.it/1pjt50WpQqm
 

Where are U è l’app ufficiale del numero 112, grazie alla quale il cittadino può contattare i soccorsi in caso di emergenza ed essere localizzato per ottenere assistenza più rapidamente. L’applicazione, infatti, rileva in automatico la posizione da cui viene effettuata la chiamata e la invia all'operatore del 112 che sta gestendo la richiesta.

Per scaricarla, è necessario collegarsi al sito dedicato.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza)

 

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 14:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot