Descrizione e Scopo
L’App IO mette a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli altri soggetti di cui all’art. 2 del CAD una piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle Amministrazioni direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, la sua implementazione determina una maggiore fruibilità dei servizi online, permettendo di accedere, attraverso l’App, che si basa sull’utilizzo di altre piattaforme abilitanti previste dalla legge, ad una pluralità di servizi e informazioni.
Attraverso questa iniziativa, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale, l'Ente potrà inviare comunicazioni personalizzate, notifiche e avvisi di pagamento direttamente sull’app IO, offrendo un canale semplice, accessibile e sicuro per interagire con i servizi pubblici. L’obiettivo è migliorare il dialogo tra Comune e cittadini, facilitando l’accesso alle informazioni e rendendo l’esperienza digitale più immediata e centrata sulle esigenze delle persone.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Maggioli S.p.A.
CUP: F11F22003990006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Adesione all'Avviso Pubblico mediante piattaforma https://padigitale2026.gov.it/