Salta al contenuto principale

PNRR - M1C1 - Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.1: Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 14 nov 2025

Municipium

Descrizione e Scopo

Il progetto prevede l'ottimizzazione dell'esperienza utente e l'efficienza dei servizi offerti dall'amministrazione comunale attraverso il proprio sito istituzionale alla portata dei cittadini. La realizzazione della misura progettuale punta a rendere le comunicazioni con gli utenti più semplici, veloci e sicure con l'obiettivi di migliorare l'efficacia ed efficienza dei servizi offerti.

Per Esperienza del cittadino nei servizi pubblici si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di:

  • siti comunali, cioè le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, secondo quanto identificato al punto 5.3.3 del regolamento AgID “ Assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel SLD gov.it”, il cui scopo è far sì che tutti i cittadini ricevono le medesime e più recenti informazioni rispetto:
    ○ all’amministrazione locale;
    ○ ai servizi che essa eroga al cittadino;
    ○ alle notizie;
    ○ ai documenti pubblici dell'amministrazione stessa;
  • servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online, cioè attraverso l’insieme di interfacce digitali, flussi e processi, tipicamente a seguito di un login identificativo, il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.

L'obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023.

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.1 - Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Maggioli S.p.A.

CUP: F11F22001330006

Municipium

Importo Finanziato

155.234,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Adesione all'Avviso Pubblico mediante piattaforma https://padigitale2026.gov.it/ 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot